L’ Anno della Luce
Il 20 dicembre 2013, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2015 come l’Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce (IYL 2015).
Rassegne ed OBIETTIVI
Il programma dell’International Year Of Light è concepito per favorire la comprensione pubblica e politica del ruolo centrale che la luce ha nel mondo moderno; allo stesso tempo vuole celebrare i primi studi di ottica iniziati 1000 anni fa.
Questo International Year Of Light riunisce una moltitudine di protagonisti, tra cui le società scientifiche, sindacati, istituzioni educative, piattaforme tecnologiche, organizzazioni e partner del settore privato.
Organizzazioni di sostegno IYL 2015
IYL 2015 è sostenuto da innumerevoli sindacati scientifici internazionali, il Consiglio internazionale della scienza, oltre 100 partner da più di 85 paesi.
Fondatori Partner IYL 2015 l’American Institute of Physics (AIP), American Physical Society (APS), la Deutsche Physikalische Gesellschaft (DPG), la Società europea di fisica (EPS), il Abdus Salam Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP), il Photonics Society IEEE (IPS), l’Istituto di Fisica (IOP), luce: Scienza e applicazioni, il lightsources.org Network International, 1001 Invenzioni, Optical Society (OSA) e la Società Internazionale di Ottica e Fotonica (SPIE) .
Sponsor Patron includono Bosca, Royal Philips Lighting, l’International Association of Lighting Designers (IALD), Thorlabs e UL.
Sponsor Oro + soci includono Axis Lighting, China International Expo optoelettronici (CIOE) e della Commissione internazionale per l’illuminazione (CIE)
La cerimonia di apertura si è tenuta il 19-20 gennaio 2015 a Parigi presso il quartier generale dell’UNESCO.
Sul sito http://www.light2015.org si accede all’informazione sugli anniversari e sui temi che sono al centro del 2015 ed al calendario eventi ai quali è possibile partecipare a qualsiasi attività programmata.