Ricerca, con continuo upgrade tecnologico
-RITMO CIRCADIANO-
La versatilità applicativa Led ed Elettronica dedicata,
consente di creare illuminazioni realmente “su misura”.
Principalmente per impieghi nel settore SANITÀ e CASE DI RIPOSO, nelle quali strutture le persone ospitate sono poco esposte alla luce naturale, o affatto, newstella sta progettando e sviluppando corpi illuminanti con “Luce Biologica”, ovvero sistemi di illuminazione individuale che utilizzano l’effetto biologico della luce.
La luce solare è elemento fondamentale che permette la sincronizzazione del bioritmo umano interiore, ovvero il RITMO CIRCADIANO, con il naturale corso del ciclo giorno – notte. L’illuminazione artificiale standard emette radiazioni luminose costantemente alla stessa temperatura colore, ovvero con identici gradi Kelvin, e non ha proprietà per interferire con l’“orologio biologico”. Una luce artificiale biologicamente efficace, in grado cioè di variare convenientemente la sua “temperatura colore” simulando il naturale svolgersi della giornata, può sopperire a questa sistematica carenza, quindi evitando la destabilizzazione dei bioritmi umani che, alterati, possono provocare profondi stati di abulia e depressione.
Analitici studi clinici del Dr. Dieter Kunz, ricercatore del sonno, analizzano il fenomeno e le concentrazioni dell’ormone melatonina confermando l’effetto biologico: le cellule gangliari dell’occhio elaborano informazioni non solo “strettamente visive” bensì “dal colore della luce”; controllano la produzione di melatonina e di serotonina nel cervello nonché, pertanto, la regolarità del RITMO CIRCADIANO. La melatonina ha un effetto sedativo e provoca sensazioni di stanchezza, la serotonina invece ravviva il buon umore, motivazioni, stimoli fisici e mentali.